Domanda di: Ing. Costanzo Marchetti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(35 voti)
Ciò che balza all'occhio è anche la differenza che c'è fra il Nord e il Sud nella padronanza della lingua straniera. Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Lombardia si riconfermano le regioni con l'inglese migliore, mentre Basilicata, Puglia e Molise sono le regioni con il livello più basso.
Sebbene più del 60% degli italiani sostenga di parlare inglese, in realtà la percentuale degli italiani che lo parla REALMENTE cala al 29% circa. Chiunque può sostenere di parlare una lingua, ma sono pochi quelli che al momento di metter in pratica l'atto linguistico riescono a formulare frasi di senso compiuto!
Quanto a livello di conoscenza della lingua inglese sono i Paesi Bassi al primo posto in Europa con il punteggio più alto: 663 su 700. Seguono da Austria (641) e Danimarca (636).
Secondo i dati del 2021 il 43,5% degli studenti diplomati ha almeno un livello B2 (cioè un livello di conoscenza medio-alto). Solo il 19,7%, invece, ha una conoscenza dell'inglese di livello C1 o C2 (ovvero, alta).
Il mandarino è unanimemente considerato la lingua più difficile al mondo. Parlata da oltre un miliardo di persone nel mondo, risulta estremamente difficile per le persone le cui lingue native usano il sistema di scrittura latino.