Dove metastatizza tumore lingua?

Domanda di: Ariel Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

Il 90% dei tumori della bocca sono rappresentati dal carcinoma a cellule squamose o squamocellulare. Questo tumore ha la potenzialità di metastatizzare per via linfatica ai linfonodi laterocervicali e più raramente per via ematica a polmone, fegato, osso e cervello.

Cosa succede se hai il cancro alla lingua?

I sintomi più comuni del tumore alla lingua sono: mal di gola persistente, dolore durante la masticazione e la deglutizione, perdita di sangue dalla lingua, senso d'intorpidimento alla lingua e raucedine.

Quanto si vive con un tumore alla lingua?

Se il carcinoma della lingua è localizzato (senza coinvolgimento linfonodale) la sopravvivenza a 5 anni è > 75%. Per il carcinoma localizzato del pavimento orale la sopravvivenza a 5 anni è del 75%. La presenza di metastasi linfonodali riduce il tasso di sopravvivenza di circa la metà.

Come si presenta un tumore sotto la lingua?

Il tumore alla lingua può presentarsi (come per il tumore della bocca) come una macchia rossa (eritroplachia) o come una macchia bianca (leucoplachia) con scarsa tendenza alla guarigione e talvolta può provocare la fuoriuscita di sangue dalla cavità orale.

Cosa porta il tumore alla bocca?

Caduta dei denti. Comparsa di chiazze bianche (leucoplachia) o rosse (eritroplachia) all'interno della bocca. Dolore e rigidità alla mandibola. Dolore e difficoltà durante la deglutizione.

Tumore della lingua YT