Dove mettere la pervinca?

Domanda di: Matilde Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Solitamente questa pianta si usa per creare macchie fiorite nei giardini dove ci sono zone particolarmente ombrose, non gradisce il sole pieno e vegeta bene all'ombra o a mezz'ombra in un terriccio umido, ben drenato e leggermente acido.

Dove tenere la pervinca in inverno?

Sono piante che hanno necessità di molta luce, pieno sole e tanta aria per cui sia d'estate che d'inverno, assicurate alla pianta quanta più luce possibile.

Quante volte innaffiare pervinca?

Richiede annaffiature regolari ma senza eccessi (attenzione all'acqua non assorbita del sottovaso), in genere ogni 2-3 giorni se la pianta è in pieno sole e se il terriccio si è asciugato.

Che differenza c'è tra Vinca e pervinca?

Pervinca è la denominazione comune, Vinca è il suo nome scientifico (Linneo, 1753). Vinca minor e Vinca major sono le specie più diffuse delle 7 conosciute, tra l'altro anche molto simili tra loro, nonostante la sottile differenza, per occhi ben allenati, da cercare nelle dimensioni delle foglie e dei fiori.

Quanto dura la fioritura della pervinca?

La pervinca fiorisce, a seconda della specie, da marzo fino a settembre. I fiori sono di diversi colori; possono essere blu – viola oppure bianchi o rosa. I petali sono delicati, quindi si consiglia di non bagnarli durante le annaffiature.

Consigli pratici su come coltivare la vinca o pervinca