Domanda di: Dr. Ercole Mariani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(56 voti)
L'ubicazione classica della scala interna
Tradizionalmente, le scale interne sono state poste appena dopo la porta d'ingresso. Questa collocazione ha i suoi vantaggi: il foyer funge spesso da zona della casa da cui si accede o si estendono ulteriormente le altre stanze.
La scala deve essere posizionata in modo appropriato, con un'inclinazione corretta ossia per le scale a gradini tra 60° e 70° per le scale a pioli tra 65° e 75°.
Una scala in appoggio deve essere perfettamente in asse (montanti perpendicolari al piano di base orizzontale) e appoggiare completamente a terra con entrambi i montanti.
Per calcolare la lunghezza del vano scala, devi tener conto delle dimensioni delle pedate e dei pianerottoli, ma in linea generale possiamo dire che deve essere di almeno 300 cm. Se invece la tua scala è ad L, per ciascuna rampa la lunghezza dovrà essere almeno di 275 cm.
Una scala a norma di legge deve rispettare la Legge 13/1989 e il Decreto Ministeriale 236/1989. Secondo la normativa le scale ad uso privato devono essere larghe un minimo di 80 centimetri, l'alzata ideale è inferiore ai 19 cm mentre la pedata dovrebbe essere di 30 cm.