Dove mettere le tartarughe di terra in inverno?

Domanda di: Giovanna Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Se la tua tartaruga non può affrontare il letargo, dovrà passare l'inverno in un terrario interno di opportune dimensioni, con la lampada riscaldante, la lampada UV, un substrato di terra, un rifugio e tutti quegli espedienti che possano imitare il più possibile il suo Habitat Naturale.

Come coprire le tartarughe in letargo?

Durante il letargo provvederemo a riempire il riparo delle nostre tartarughe terrestri dapprima con uno strato di foglie secche (isolante termico naturale) e successivamente dopo i primi freddi con paglia.

Come sistemare le tartarughe in inverno?

In questo periodo è sempre meglio lasciare comunque l'acqua a disposizione. Riempire di terriccio, torba o corteccia una scatola di legno o plexiglass (nella quale avremo praticato adeguati fori per l'aria) ; poi mettere all'interno la tartaruga e coprirla con foglie secche.

Come fare andare in letargo le tartarughe di terra in casa?

Letargo in casa

Ricoprite il terriccio con uno strato di foglie morte o di giornali, anche dei trucioli di legno vanno bene. Aggiungeteci una ciotola con dell'acqua fresca e pulita, sia per consentire una rapida reidratazione sia per aumentare la stabilità termica.

In che mese va in letargo la tartaruga di terra?

Ti posso già anticipare, in modo che tu possa organizzarti per affrontare al meglio il letargo della tua tartaruga, che il letargo di questi animali inizia all'incirca verso la fine di ottobre e termina nel mese di aprile.

letargo tartarughe di terra