Dove nasce il tarassaco?

Domanda di: Miriana Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Il tarassaco è un pianta diffusa in tutta la nostra penisola dalle zone costiere fino ai prati e nei pascoli che si trovano a 2000 metri d'altitudine perché la sua natura molto rustica la rende capace di crescere praticamente ovunque con qualsiasi clima e di adattarsi a quasi ogni tipo di habitat.

Dove cresce il tarassaco?

Tarassaco: Descrizione e Caratteristiche

È originario di tutto l'emisfero settentrionale, e cresce comunemente nei prati, nei campi erbosi, ai margini dei sentieri, nei terreni incolti e nei boschi fino a circa 2000 metri, tanto da essere considerato una pianta infestante.

Dove si raccoglie il tarassaco?

Il tarassaco viene anche conosciuto con il nome di piscialetto, dente di leone o soffione e può essere raccolto un po' dappertutto, dal mare sin su in montagna e anche a 2.00 metri di altezza.

A cosa fa bene il tarassaco?

Il tarassaco è noto per le sue proprietà diuretiche, digestive e disintossicanti. La medicina popolare consiglia di impiegarlo come diuretico, come rimedio per depurare il fegato, e come cura contro i reumatismi, la gotta e la formazione dei calcoli alla cistifellea.

Quando è il periodo del tarassaco?

Il tarassaco fiorisce in primavera e termina il suo ciclo di vita nel periodo autunnale, con un'infiorescenza di un bel giallo deciso.

Riconoscere il Tarassaco (Taraxacum Officinalis), le proprietà e come cucinarla.