Dove nasce la cozza tarantina?

Domanda di: Danuta Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (75 voti)

Zona di produzione: Mar Piccolo e Mar Grande di Taranto.

Come riconoscere le cozze tarantine?

«La cozza di Taranto è quella che si produce nel Mar Piccolo; si riconosce per il suo sapore, ma anche per le sue dimensioni. Il frutto è più piccolo, è meno gonfio delle altre ed è estremamente saporito.

Dove nascono le cozze?

In natura vivono cozze che si ancorano alle rocce o ad altri sostegni come muri, moli, bitte, boe e dappetutto dove trovani condizioni di vita adeguate. Si nutrono di plancton che lo filtrano dall'acqua.

Quali sono le cozze migliori in Italia?

L'Italia è il paese europeo che vanta la più ampia varietà di cozze, tra cui alcune molto pregiate. E' il caso delle cozze di Scardovari, che hanno ottenuto il marchio DOP. La Cozza di Scardovari DOP viene pescata nell'omonima Sacca, nel comune di Porto Tolle, in provincia di Rovigo, nella regione Veneto.

Dove si trovano le cozze pelose?

La cozza pelosa è un mollusco molto diffuso nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nella parte orientale dell'Oceano Atlantico, partendo dalle coste della Gran Bretagna fino ad arrivare a quelle del Marocco. In natura, esse vivono attaccate a delle rocce e ad una profondità che va dai 5 ai 110 m.

Le vere cozze tarantine