Dove non si pagano le tasse sulla casa?

Domanda di: Ing. Clodovea Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Le Isole Cayman hanno uno dei settori offshore più grandi e più sofisticati, grazie al fatto di essere un paese senza imposte sul reddito e nessun paese con imposte sulla proprietà.

Come si può evitare di pagare le tasse sulla casa?

Intestare l'immobile ad un parente oppure ad un amico di fiducia che non sia già proprietario immobiliare, permette di non pagare le tasse. In questo modo il parente sarà proprietario di prima casa e tu non di seconda e nessuno dei due pagherà le tasse.

Cosa comporta avere una casa all'estero?

L'imposta sul valore degli immobili situati all'estero è pari allo 0,76% ed è dovuta in proporzione alla quota di possesso e ai mesi dell'anno nei quali si è consumato il relativo possesso. A tal proposito, ricordiamo che il mese in cui il possesso c'è stato per almeno 15 gg.

Chi non paga la tassa sulla prima casa?

Molto chiaramente l'Imu sulla prima casa non si paga. Tuttavia esiste una eccezione: l'Imu sulla prima casa si paga solo se l'abitazione è considerata di lusso. Per immobile di lusso intendiamo tutti gli edifici abitazioni che rientrano nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero case signorili, ville e castelli.

A cosa stare attenti quando si vende una casa?

Quali sono i rischi che si corrono quando si vende casa
  • 1 La non conformità urbanistica e catastale.
  • 2 Presenza di vizi occulti o vincoli sull'immobile.
  • 3 Le azioni dei creditori e l'incriminazione penale da parte del Fisco.

Quali sono le tasse sulla casa, come si calcolano e quanto si paga – Guida Tassazione Immobiliare