Dove posizionare un agrifoglio?

Domanda di: Alessandro Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

L'agrifoglio andrà sistemato in una posizione ombreggiata e non alla luce diretta del sole e, durante i mesi freddi, non è necessario proteggere la pianta o collocarla all'interno o in serra.

In che periodo si pianta l'agrifoglio?

Nelle regioni fredde piantate i nuovi agrifogli a primavera prima della ripresa vegetativa, nelle zone miti preferite una messa dimora autunnale.

Come mantenere un agrifoglio?

Come coltivare e curare l'agrifoglio

È sempre meglio non posizionarla in pieno sole, ma prediligere una zona semi ombreggiata. Resistente alle basse temperature, se abitiamo in zone particolarmente fredde, per preservarla dagli inverni rigidi, possiamo decidere di sistemarla in una serra o in casa.

Come mantenere l'agrifoglio in vaso?

Nella coltivazione in vaso dell'agrifoglio, maggiore accortezza deve essere posta all'irrigazione. In estate deve essere garantita almeno una volta a settimana. Inoltre non bisogna bagnare troppo la terra e si devono evitare i ristagni idrici.

Quando annaffiare agrifoglio?

L'agrifoglio in vaso richiede annaffiature regolari in estate; se il vaso è grande e profondo, è sufficiente innaffiare ogni 3-5 giorni se la pianta è al sole e solamente una volta al mese in inverno. Le piante in giardino sopportano bene la siccità, ma il primo anno sono più sensibili.

Agrifoglio o Ilex: come coltivarlo e caratteristiche