Dove posso fare certificato di malattia?

Domanda di: Renzo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

Per ottenere il certificato medico che giustifichi l'assenza per malattia, devi recarti dal tuo medico curante. Se non è disponibile e non c'è il sostituto, ad esempio perché ti sei ammalato in una giornata festiva o prefestiva, puoi richiedere il certificato anche alla guardia medica.

Dove si fa il certificato di malattia?

Il certificato di malattia e la sua trasmissione telematica viene effettuata sia dai medici in regime di convenzione con il SSN (quali i medici di medicina generale, gli specialisti ambulatoriali) sia dai medici dipendenti del SSN (quali i medici ospedalieri).

Come farsi fare certificato medico per malattia?

Fare una visita dal proprio medico, il quale rilascerà il certificato di malattia e provvederà a trasmetterlo telematicamente all'INPS, che si occuperà di avvisare il datore di lavoro.

Come fare certificato di malattia senza medico di base?

Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.

Come fare certificato malattia online?

Il medico stesso infatti, inserendo il tuo codice fiscale sull'apposito sito INPS, compilerà il certificato di malattia telematico, quindi direttamente online. Alla fine della compilazione, ti rilascerà la copia stampata, contenente il codice relativo al tuo certificato.

Certificato di malattia Inps: come consultare attestati di malattia online