Dove rifugiarsi a Milano in caso di guerra?

Domanda di: Shaira Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

Rifugio 87 e non solo – Milano
In Viale Luigi Bodio a pochi passi dal Cimitero Monumentale di Milano si trova il Rifugio antiaereo 87, un bunker ampio 220 m2 e immerso a 2 m di profondità nel terreno, regolarmente utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dove nascondersi in caso di guerra a Milano?

Rifugi antiatomici in Italia: i bunker nel Nord Italia

A Milano troviamo anche il Rifugio 87, in via Bodio, sotto la scuola elementale “Giacomo Leopardi”. Altri rifugi si trovano in via Gioia, nei pressi della Stazione Centrale, e in via Cesare Battisti.

Dove rifugiarsi in Italia in caso di guerra nucleare?

Per sfuggire all'onda d'urto delle bombe o all'esplosione di una centrale, si deve dunque cercare riparo sottoterra, nelle cantine, metro, rifugi di fortuna: trovare insomma un'area sotterranea, preferibilmente lontana dalla direzione in cui soffia il vento.

Dove sono i rifugi antiaerei a Milano?

Piazza Grandi: dove la storia va scoperta

Capace di contenere fino a 450 persone, è uno dei rifugi antiaerei meglio conservati in tutta la città, grazie soprattutto al grande lavoro di recupero della fontana e del suo impianto idraulico.

Dove si trovano i bunker a Milano?

Costruiti in cemento armato nel 1942, i Bunker Breda, o più precisamente, i rifugi antiaerei della V Sezione Aeronautica della Breda, sono presenti in tutto il settore est del Parco Nord di Milano.

Minaccia di guerra nucleare in Russia: cosa fare e dove rifugiarsi