Dove serve il visto con il passaporto italiano?

Domanda di: Dr. Ivonne Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

I cittadini dei seguenti Paesi sono soggetti ad obbligo di visto di transito aeroportuale (VTA) per l'Italia: Afghanistan, Bangladesh, Repubblica Democratica del Congo, Eritrea, Etiopia, Ghana, Iran, Iraq, Nigeria, Pakistan, Somalia, Sri Lanka, Senegal, Siria.

Dove non serve il visto con passaporto italiano?

Albania, Andorra, Antigua e Barbuda, Argentina, Australia, Bahamas, Barbados, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Dominica, El Salvador, Emirati Arabi Uniti, Georgia, Giappone, Grenada, Guatemala, Honduras, RAS di Hong Kong, Isole Salomone, Israele, Kiribati, Malaysia, ...

Quando serve il visto sul passaporto?

4. Visto rilasciato all'arrivo. Per la maggior parte dei paesi, la richiesta di un visto all'ingresso del territorio non è obbligatoria. Per altri, il visto sarà fatto una volta che si arriva a destinazione del paese e l'attraversamento della frontiera,l'ufficiale di immigrazione vi fornirà un visto sul passaporto.

Dove è richiesto il visto?

I visti possono sempre essere richiesti direttamente presso un consolato, unʼambasciata o il Dipartimento per lʼImmigrazione del Paese in cui ci si reca.

Quando è necessario il visto?

Quando serve il visto turistico per viaggiare? I visti turistici, come qualsiasi altro tipo di visto (ad esempio per lavoro, per studio, per business), servono ogni volta che si oltrepassa la frontiera nazionale.

Dove Puoi Andare con il tuo PASSAPORTO