Dove si butta il fondotinta?

Domanda di: Clea De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

In linea di massima, i trucchi e i prodotti cosmetici non possono essere riciclati, vanno perciò destinati al cestino della raccolta indifferenziata. È bene raccogliere in un contenitore i residui di prodotto che si vogliono gettare, sigillarlo – un barattolo con coperchio andrà benissimo – e quindi buttarlo.

Come si smaltiscono i cosmetici scaduti?

Ma come regolarsi poi per lo smaltimento? Le risposte possono essere diverse dal momento che ogni comune adotta regole differenti. In alcuni casi, va consegnato direttamente all'isola ecologica più vicina, in altri casi è da conferire nell'indifferenziato.

Dove buttare flaconi pieni?

Essendo dotati, generalmente, di un imballaggio in plastica, essi possono essere gettati nella raccolta della plastica.

Dove si butta il tubetto di crema?

Solitamente, le creme solari sono vendute all'interno di tubetti in plastica o bombolette di metallo. Se sull'etichetta venisse riportata l'indicazione di imballaggio in plastica, allora il bidone corretto sarà indubbiamente quello della raccolta differenziata della plastica.

Cosa succede se metti il fondotinta scaduto?

L'efficacia dei principi attivi, dopo la scadenza, viene compromessa. Per esempio, il fondotinta con protezione solare potrebbe non essere più efficace nel proteggere dai danni del sole. Questo vale anche per i prodotti che includono acido salicilico per la prevenzione dell'acne o retinolo per prevenire le rughe.

FONDOTINTA HORROR? 😱 COME APPLICARLO SENZA SBAGLIARE 😉