Domanda di: Samuel Monti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(14 voti)
Trucchi e cosmetici
I generale, se i contenitori sono ancora pieni, devono essere gettati nell'indifferenziata. Se invece hanno solo un po' di residuo, quindi sono tendenzialmente vuoti, allora possono essere gettati nel loro bidone di apparteneneza: plastica con plastica, vetro con vetro e metalli con metalli.
Innanzitutto il barattolo. Dopo averlo leccato ben benino, conferitelo pure nel vetro. Il tappo, invece, va scomposto in due sezioni: il cartoncino anti umidità, che va buttato nella carta, e il tappo vero e proprio, che si butta invece nella plastica.
In ogni caso, per evitare errori, meglio smaltire i tubetti di pomata nei cassonetti fuori dalle farmacie oppure informarsi su alternative possibili nel proprio Comune.
I barattoli delle creme viso, solitamente più piccoli, possono facilmente essere trasformati in porta dischetti di cotone o in porta forcine. Tutto ciò che dovete fare è scatenare la fantasia e decorarli nel modo che preferite con glitter, carta colorata o perline.
Esclusivamente gli imballaggi, vale a dire bottiglie e vasetti possono essere conferiti nella raccolta del vetro. Per tutti gli altri oggetti di vetro come lastre, specchi, lampadine, dovrai recarti all'isola ecologica.