Dove si buttano le ceneri di sigaretta quando si svuotano i portacenere?

Domanda di: Dott. Fatima Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Dove si buttano le ceneri di sigaretta quando si svuotano i portacenere? La cenere andrà smaltita nel bidone dell'organico. La cenere prodotta da altre tipologie di combustione, come quella delle sigarette, andrà smaltita in un bidone differente, ossia quello del secco indifferenziato.

Dove si butta la cenere di sigaretta?

Sigarette, sigari e cenere, come conferirli correttamente e senza...
  • I mozziconi di sigari e sigarette DEVONO essere completamente spenti prima di essere conferiti nel secco residuo/indifferenziato;
  • La cenere di camini, brace ecc. DEVE essere completamente spenta prima di essere conferita nell'organico.

Cosa contiene la cenere di sigaretta?

Le cicche di sigaretta costituiscono a tutti gli effetti un rifiuto pericoloso, in quanto contengono le stesse migliaia di sostanze chimiche pericolose presenti nel fumo (tra cui agenti cancerogeni, mutageni, co-cancerogeni, sostanze tossiche, nocive, irritanti, ecc.)

Come si smaltiscono i mozziconi di sigaretta?

Molti infatti pensano di poter gettare i mozziconi nel bidone dell'umido, ma questo è un grosso errore: le sigarette non vanno gettate nell'organico! A causa delle loro componenti le cicche di sigarette vanno gettate nell'indifferenziato, che in genere è indicato dal bidone di colore grigio.

Dove si buttano i pacchetti di sigarette vuoti?

- Il pacchetto vero e proprio, quello di cartoncino, va buttato nella carta, facendo attenzione però a togliere l'interno di carta con alluminio, che non può essere differenziato nella carta. - E infine, il mozzicone. Quello dove va? Non di certo a terra, ma nell'indifferenziato.

CONCIMARE CON LA CENERE