Dove si effettua il triage?

Domanda di: Edvige Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

In situazioni di calamità (medicina delle catastrofi), un triage preliminare viene effettuato direttamente dai primi soccorritori direttamente nel sito dell'evento. Tale triage, detto triage rapido, viene poi rivisto dal personale medico/infermieristico all'arrivo al posto medico avanzato.

Dove si trova il triage?

A livello ospedaliero, la funzione di t. è attivata nelle unità operative di pronto soccorso-accettazione con oltre 25.000 accessi per anno e nei presidi che si trovano a operare in condizioni di flussi periodicamente elevati e irregolari.

Come si effettua il triage?

Il triage è un processo di selezione effettuato da personale qualificato che permette l'identificazione, la valutazione e la classificazione dei bisogni dei pazienti che si presentano al Pronto Soccorso sulla base di criteri prestabiliti attraverso l'utilizzo di una scala di priorità (allegato 3).

Chi può fare il triage?

Il triage deve essere svolto da un infermiere esperto e specificatamente formato, sempre presente nella zona di accoglimento del pronto soccorso ed in grado di considerare i segni e sintomi del paziente per identificare condizioni potenzialmente pericolose per la vita e determinare un codice di gravita' per ciascun ...

Cosa fa l'infermiere di triage?

Il Triage è una delle molteplici competenze dell'infermiere che lavora in Pronto soccorso e consiste in una rapida valutazione della condizione clinica dei pazienti e del loro rischio evolutivo attraverso l'attribuzione di una scala di codici colore volta a definire la priorità di trattamento.

Come funziona il Pronto Soccorso?