Si accede tramite il sito dell'Inps con proprie credenziali, selezionando la categoria di appartenenza. Lavoratori stagionali e intermittenti possono fare domanda solo se non hanno già ricevuto il bonus dal proprio datore di lavoro nel mese di novembre.
Le categorie che non incassano il bonus in via automatica dovranno entrare sul sito dell'Inps e fare il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Per inoltrare la domanda è sufficiente collegarsi al sito www.inps.it e seguire il percorso. Le indennità possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento).
Per il Bonus 150 euro, la domanda può essere inviata a INPS entro il 31 gennaio 2023 anche tramite un patronato come Inpas Confsal. Si tratta della richiesta dell'indennità una tantum (cioè erogata una sola volta) di importo pari a 150 euro destinata a particolari categorie di lavoratori che andremo ora a vedere.
Ma chi ha il diritto al bonus 600 euro? Il rimborso per luce e gas in busta paga spetta a tutti i dipendenti del settore privato. Come abbiamo visto, però, sono i datori di lavoro a poterlo liberamente riconoscere in busta paga in base alle regole generali sui fringe benefit.