Dove si fanno gli esami di teoria per la patente?

Domanda di: Fortunata Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Attualmente, l'esame informatizzato si può sostenere solo presso gli Uffici Provinciali delle motorizzazioni, che hanno in dotazione pc dotati della tecnologia touch screen, che ne permettono l'uso anche a chi solitamente non usa il computer e non ha dimestichezza con tastiere e mouse.

Come fare esame teoria patente?

Per sostenere l'esame di teoria patente B è necessario prenotare la prova presso l'ufficio della Motorizzazione dove è stata presentata la domanda. Il candidato ha 6 mesi di tempo, dalla data di presentazione della domanda, per il superamento dell'esame di teoria con due prove a disposizione.

Come fare l'esame di teoria alla Motorizzazione?

Che il tutto avvenga da privatista o tramite scuola guida, è necessaria una prenotazione. Non è possibile svolgere il test in nessun altro luogo se non all'interno dei locali preposti della Motorizzazione Civile. L'esame teorico della patente B si svolge attraverso un sistema informatico, rispondendo a 30 quesiti.

Quanto tempo si ha per fare l'esame di teoria?

Al momento della presentazione della domanda per il conseguimento della patente viene consegnata una marca operativa e il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l'esame di teoria. Se preparato, può sostenere l'esame anche subito dopo la presentazione della domanda.

Quante volte si può ripetere l'esame di teoria 2023?

Infine, è necessario sostenere l'esame di guida entro 1 anno dalla prova di teoria. Anche in questo caso è possibile ripetere l'esame di guida 2 volte, per un numero massimo di 3 tentativi sempre rispettando la scadenza del foglio rosa, senza pagare nuovamente e aspettando almeno un mese dalla bocciatura precedente.

COME SUPERARE L'ESAME DI TEORIA - PATENTE B - IL RE DELLE PATENTI