VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Come si leggono i numeri dopo i millesimi?
ESEMPIO: 12,724 lo leggeremo dodici e settecentoventiquattro millesimi. ESEMPIO: 57,13 lo leggeremo come cinquantasette e tredici centesimi in quanto l'ultima sua cifra decimale ha il valore di tre centesimi.
Quali sono le spese condominiali che si dividono in parti uguali?
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore delle proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
Chi ha più millesimi paga di più?
Ovviamente, chi ha più millesimi, paga in proporzione ai propri diritti, quindi più di chi ne ha meno. Inoltre, la maggioranza prevista per l'approvazione di una delibera, varia a seconda che si tratti della prima o della seconda convocazione.
Come si fa la ripartizione in millesimi?
Per calcolare quanto vale la proprietà di ciascuno, si attribuisce all'intero edificio condominiale un valore di 1.000, che poi viene suddiviso tra le singole proprietà, tenendo conto del valore proporzionale delle parti comuni.
Come si calcolano i millesimi per la pulizia delle scale?
Il criterio utilizzato per dividere le spese di manutenzione delle scale comuni è il seguente:
metà della spesa viene divisa in base ai millesimi; l'altra metà della spesa viene divisa in proporzione all'altezza di ciascun piano (i piani alti pagheranno più dei piani bassi).
Dove posso far controllare le spese condominiali?
È possibile rivolgersi all'amministratore di condominio se si riscontrano problemi nella gestione degli spazi comuni o se si verificano infrazioni del regolamento condominiale. L'amministratore non può agire per questioni fra privati.
Come mettere in difficoltà l'amministratore di condominio?
Al di là di quelle che possono essere le colpe e la natura della responsabilità dell'amministratore di condominio, per poter agire contro questi è sempre necessario avviare un giudizio in tribunale o, in presenza di reati, sporgere una querela dinanzi alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla Procura della ...
Quando ci si può rifiutare di pagare le spese condominiali?
I condomini possono sottrarsi all'obbligo di pagare le quote condominiali in alcuni specifici casi: delibera ritenuta illegittima o nulla, innovazioni voluttuarie, tabelle millesimali errate.
Come si calcolano i millesimi in base al piano?
Si sommano le altezze dei piani rispetto al suolo, procedendo poi al calcolo dei millesimi risolvendo la seguente proporzione: 500 : H = X : h dove: – H = somma delle altezze da terra; – h = altezza del piano; – X = millesimi di piano.
Dove si trovano i millesimi di un appartamento?
Dove sono indicati i millesimi di un appartamento? Quando si acquista un immobile, solitamente, viene allegato al contratto di compravendita il regolamento condominiale, unitamente alle tabelle millesimali. Infatti, le tabelle millesimali rappresentano un allegato del regolamento.
Quanto equivalgono 10 millesimi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa indicano i millesimi condominiali?
I millesimi individuano il valore proporzionale di ciascuna unità immobiliare rispetto al valore complessivo dell'edificio e rispetto alla possibilità di utilizzo e godimento dei beni e dei servizi comuni. I millesimi vanno riassunti in una specifica tabella che va allegata al regolamento condominiale.
Chi paga di più in un condominio?
Questo significa che il proprietario con più millesimi pagherà una quota maggiore di spese generali; criterio dell'utilizzazione differenziata: in deroga al precedente principio, se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ne fa ciascuno.
Come vengono ripartite le spese per la pulizia delle scale?
A norma dell'art. 1124 c.c. 1 comma «Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo ».
Cosa si paga in millesimi?
A che servono le tabelle millesimali? Le tabelle millesimali stabiliscono la misura in base alla quale ogni condomino parteciperà alle spese per i servizi comuni (ascensore, energia elettrica comune, acqua condominiale, ecc.)
Come si leggono i numeri?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se un condomino non è d'accordo?
Se non tutti sono d'accordo ad eseguire i lavori ma si perfeziona tale requisito, è ammessa la possibilità che l'assemblea di condominio approvi l'imputazione ad uno o più condomini dell'intera spesa. Come evidenziato dall'Agenzia delle Entrate, il comma 9-bis, articolo 119 del decreto n.
Quando vanno in prescrizione le spese condominiali?
Per le spese condominiali che spettano al proprietario dell'immobile, sia egli risiedente nell'appartamento o meno, è prevista una prescrizione di 5 anni. Questo perché nel rapporto tra proprietario dell'immobile (condomino) e condominio trova applicazione l'art. 2948 c.c..