Dove si mangia più pasta nel mondo?

Domanda di: Ing. Sabino De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

L'Italia è prima al mondo nella classifica dei Paesi consumatori (con 23 kg di pasta pro capite precediamo Tunisia, 17 kg, e Venezuela, 12 kg) e quasi un piatto di pasta su quattro consumati nel mondo è prodotto in un pastificio italiano.

Chi sono i più grandi consumatori di pasta?

Tra i più grandi consumatori di pasta la Tunisia (17 kg pro capite), il Venezuela (12 kg) e la Grecia (11,4 kg). Seguono Cile (9,5), Perù (9,3) e Stati Uniti (8,8 kg), Argentina (8,6 kg) e Iran (8,5kg).

Dove si mangia la pasta nel mondo?

La pasta continua ad essere amata anche in Perù (7,8 kg), Russia (7,2 kg), Canada (6,3 kg), Brasile (5,8 kg). Buoni i consumi Ue, specialmente in Francia (8 kg), Germania (7,7 kg) Ungheria (7,5 kg), Portogallo (6,5 kg), Belgio (5 kg) e Austria (4,8 kg).

Dove si mangia più pasta in Italia?

La Basilicata è la Regione "più pastaiola d'Italia", "con una punta di consumo negli ultimi anni fino a 42 chili pro capite che, divisi per 365 giorni, fanno l'equivalente di un piatto di spaghetti ogni tre giorni". Lo ha detto, in una nota, la Confederazione italiana agricoltori della Basilicata.

Dove non si mangia pasta?

La santa ormai è omaggiata in tutta la Sicilia, in particolar modo a Palermo. Qui, infatti, per onorare un miracolo compiuto dalla Vergine siracusana non si mangiano farinacei come pasta e pane, ma alimenti con cereali interi o con altre farine.

guinness record eating pasta spaghetti Gianni Palagi Camaiore Italy