Dove si nascondono i gufi di giorno?

Domanda di: Maika Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Durante il giorno, il gufo si nasconde in fessure o su un albero molto alto. Verso sera incomincia a cacciare, i suoi bersagli preferiti sono piccoli e grandi mammiferi come topi, ratti, ricci, marmotte, lepri e altri uccelli.

Dove stanno i gufi di giorno?

Durante il giorno dorme nelle cavità degli alberi o in vecchi ruderi, perfettamente mimetizzato dal piumaggio. Le sue dimensioni variano fra i 35 e i 40 cm di lunghezza, con un'apertura alare di 90-100 cm. Il gufo non può muovere gli occhi, in compenso riesce a ruotare la testa di ben 270°.

Cosa fa il gufo durante il giorno?

Altro particolare non indifferente è che il gufo è un rapace notturno. È quindi attivo durante le ore notturne, mentre di giorno tende ad appisolarsi e cercare un ricovero tranquillo, buio e silenzioso.

Dove fanno il nido Il gufo?

Nidifica su alberi in nidi di altri uccelli, occasionalmente su terreno. Depone da marzo a maggio. Covata di 3-5 uova (1-6). Intervallo di deposizione 2 giorni.

Dove dormono i gufi?

Quando dorme il gufo? Stiamo parlando di un animale notturno che va a caccia delle sue prede al calare del buio, mentre trascorre le ore diurne dormendo. Per dormire si nasconde negli incavi dei tronchi, dove riesce a mimetizzarsi benissimo sfuggendo all'occhio dei suoi nemici.

Perché i gufi dormono in questo modo? I metodi di sonno più insoliti dei vari animali.