Dove si può trovare la cicuta?

Domanda di: Rufo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

DOVE SI TROVA La Cicuta cresce dal mare alla zona submontana di tutta Italia; si trova nei luoghi ombrosi, nelle macerie, negli erbosi.

Cosa succede se tocco la cicuta?

Cicuta. L'avvelenamento da cicuta provoca sintomi in 15 minuti, a cominciare dalla bocca secca e successivamente accelerazione del battito cardiaco, tremori, sudorazione, convulsioni e debolezza muscolare. La cicuta maculata può provocare vomito e diarrea, delirio, convulsioni e coma.

Come si riconosce la cicuta?

Si presenta con steli sottili e cavi di colore verde e in alcuni casi possono raggiungere i due metri d'altezza. Le foglie verdi hanno l'aspetto molto simile a quelle del prezzemolo, sebbene più sottili e ridotte. I fiori sono piccoli e bianchi, raggruppati in ciuffi a forma di ombrello. Ha radici carnose e biancastre.

Quale parte della cicuta è velenosa?

La Cicuta o Conium maculatum (dal greco konion significa uccidere) è una pianta Ombrellifera molto velenosa. Il veleno che contiene è la “coniina”, un alcaloide tossico che agisce sulle sinapsi provocando l'interruzione nei collegamenti dei nervi che comandano i muscoli.

Quanto costa la cicuta?

Cicuta Virosa 30ch Granuli € 5,93 prezzo Parafarmacia Cravero.

La cicuta