Dove si richiede l'estratto dell'atto di nascita?

Domanda di: Sandro Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Estratto di nascita
Può essere richiesto solo presso l'ufficio di stato civile nel quale è stata presentata la dichiarazione di nascita.

Come scaricare l'estratto dell'atto di nascita?

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Qual è la differenza tra estratto di nascita e certificato di nascita?

L'Estratto di nascita è invece un documento che, rispetto al certificato, contiene alcuni dati in più. Oltre a quelli anagrafici reperibili nel Certificati di nascita, l'estratto renderà disponibili anche dati più dettagliati e annotazioni. I dati contenuti in un estratto di nascita sono quindi: Nome e cognome.

Come avere l'estratto di nascita di una persona?

La persona interessata deve richiedere l'estratto presso gli sportelli dell'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è stata dichiarata la nascita o presso quello in cui risiedevano i genitori al momento della nascita. La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento.

Chi può richiedere l'estratto di nascita?

Chi può richiederlo

dell'interessato intestatario dell'atto, se maggiorenne; del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, se l'intestatario è minorenne; di una terza persona formalmente delegata dall'intestatario.

Scaricare il certificato di RESIDENZA, NASCITA e ESISTENZA IN VITA - Guida Completa