Dove si svolge il concorso per la Guardia di Finanza?

Domanda di: Helga Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Si avvicinano le prove del Concorso Allievi Finanzieri da 1410 posti, per l'accesso alla carriera iniziale nella Guardia di Finanza, la prova preselettiva avrà luogo presso la Fiera di Roma (ingresso Nord), sita in Roma via Portuense 1645/1647, nei giorni compresi tra il 24 ed il 31 gennaio 2023, con esclusione di ...

Qual è il punteggio minimo per entrare nella Guardia di Finanza?

Saranno giudicati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio di 51/100. Saranno ammessi ai successivi accertamenti i primi 3000 candidati idonei e quelli che abbiano riportato lo stesso punteggio del concorrente collocatosi al 3000o posto.

Dove si trovano le scuole per allievi finanzieri?

per i Finanzieri è curata dalla Legione Allievi, con sede a Bari, che si avvale delle dipendenti Scuole di Predazzo (Scuola Alpina), Gaeta (Scuola Nautica) ed Allievi Finanzieri di Bari (Scuola AA. FF.).

Quanto guadagna un allievo finanziere?

Nel primo semestre di scuola come Allievo Finanziere, il salario previsto è di circa 900 euro netti al mese. Successivamente, una volta diventato Finanziere effettivo e fino al termine della formazione, il salario previsto è di 1.200/1.300 euro netti al mese.

Come si svolge il concorso Allievi Finanzieri?

Lo svolgimento del concorso comprende:
  1. prova scritta (questionario a risposta multipla con domande di italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici). ...
  2. prove di efficienza fisica;
  3. accertamento dell'idoneità psico-fisica;
  4. accertamento dell'idoneità attitudinale;
  5. valutazione dei titoli.

Concorso guardia di finanza: come e cosa studiare per superarlo?