Dove si tengono le piante grasse in estate?

Domanda di: Renato Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

D'estate è consigliabile portare le piante all'aperto, dove il sole aiuterà l'acqua ad evaporare, evitando la creazione di ristagni e marciumi.

Dove mettere le piante grasse in estate?

Fondamentale la posizione: tanta luce, temperature possibilmente intorno ai 18-20 °C.

Quanto innaffiare le piante grasse in estate?

In inverno le piante grasse vanno mantenute sempre in casa, in un luogo ben soleggiato, e irrigate ogni 20/25 giorni. In estate queste piante stanno ovviamente meglio all'aperto, quindi sposta i vasi sul terrazzo o in giardino e ricordati di irrigare con le stesse modalità viste sopra, ma ogni 10 giorni circa.

Dove tenere i cactus in estate?

I cactus, come le succulente, richiedono molta luce, ma non il pieno sole, tanto che oltre i 35 °C l'attività fotosintetica si blocca. Durante l'estate è dunque consigliabile collocare le piante grasse a mezz'ombra, in modo da non esporle a temperature troppo elevate: quelle ottimali sono comprese fra 25 e 32 °C.

Che temperatura sopportano le piante grasse?

La temperatura ideale per le piante grasse è compresa fra i 25 e i 32°C. Se si superano i 35°C la pianta blocca la crescita per proteggersi dal caldo eccessivo. Per quanto riguarda la minima, la conoscenza del luogo d'origine ci può venire in aiuto.

le piante grasse, in estate