Dove si trova il codice omologazione sul libretto?
Domanda di: Ing. Felicia Rossetti | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(26 voti)
Facciata anteriore, 2° quadrante: qui vengono riportati i dati relativi alla Casa costruttrice, al nome del modello, il numero di telaio, la massa, la data di immatricolazione, la categoria del veicolo, il numero di omologazione del modello, i dati inerenti del motore, le emissioni ed il colore della carrozzeria.
Detto codice viene indicato: nei documenti di origine del veicolo (certificato di origine o dichiarazione di conformità), nei documenti di circolazione (carta di circolazione o certificato di idoneità tecnica), su apposita targhetta identificativa ancorata alla carrozzeria del veicolo.
Con la lettera “K” si indica il numero di omologazione del tipo, ossia del modello generale, mentre “L” indica il numero di assi. Il passo dell'auto è indicato accanto alla lettera “M”, mentre la lettera “P” riguarda i dati del motore.
Per verifica la classe ambientale di appartenenza (categoria Euro) di autoveicoli e motoveicoli è disponibile il servizio online nella pagina del Portale dell'automobilista. È sufficiente selezionare il tipo di veicolo e inserire il numero di targa.
Prima parte: lettera X oppure Y oppure Z, che indica il "gruppo di imballaggio" della materia pericolosa che l'imballaggio può contenere; X significa che l'imballaggio è adatto a contenere materie del gruppo I, Y significa che l'imballaggio è adatto a contenere materie del gruppo II, Z significa che l'imballaggio è ...