Domanda di: Dr. Giacinto Costantini | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(3 voti)
All'interno della cellula batterica, nella zona del nucleoide, si trova il DNA, circolare o lineare, che può essere contenuto in massimo tre cromosomi. Non esiste nei batteri la membrana nucleare tipica invece degli eucarioti.
Rappresenta il “corpo” della cellula contiene il nucleo e gli organuli. Nella cellula procariote non è presente il nucleo. Unica molecola di DNA localizzata nel NUCLEOIDE.
La maggior parte del nostro Dna è localizzato nel nucleo cellulare, a formare strutture chiamate cromosomi nelle quali non è libero ma avvolto più o meno strettamente attorno a proteine. In genere, ognuno di noi ha 23 coppie di cromosomi (uno ereditato dalla mamma e uno dal papà) per un totale di 46 cromosomi.
Oltre ad avere un cromosoma, molti batteri possiedono i plasmidi, piccole molecole di DNA di solito circolari. Di solito i plasmidi trasportano geni non essenziali per le funzioni batteriche, ma che possono giocare un ruolo decisivo nel ciclo di vita e crescita dei microrganismi che li ospitano.
Il DNA batterico si presenta sottoforma di un materiale filamentoso immerso nel citoplasma senza interposizione di una membrana; pertanto, nella cellula procariotica si parla di nucleoide per sottolineare la differenza col nucleo delle cellule eucariotiche che hanno, invece, un sistema di membrane atte a separare il ...