VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Dove si trova il luogo di emissione sulla patente?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quale il numero della patente rilasciata da?
Il numero patente si trova sulla parte frontale, sulla riga numero 5. Si tratta del codice alfanumerico a dieci caratteri che viene riportato dopo il punto 4c (quello con la scritta MIT-UCO), che indica l'Ente che ha formalmente rilasciato la patente.
Cosa vuol dire la sigla MCTC?
Autorità preposta al rilascio: M.C.T.C. (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione).
Cosa vuol dire sulla patente 4c MIT UCO?
Questa abbreviazione, se presente, è riportata alla riga 4c nei nuovi formati della patente elettronica. Si tratta degli acronimi di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ufficio Centrale Operativo.
Come leggere i dati sulla nuova patente di guida?
La facciata anteriore della patente di guida è formata da:
1: Cognome. 2: Nome. 3: Data e luogo di nascita. 4a: Data del rilascio della patente. 4b: Data di scadenza della patente. 4c: Rilascia da (cui segue il codice dell'Ufficio competente, Questura o Motorizzazione) 5: Numero della patente. 6: Foto.
Chi rilascia la patente di guida B?
L'ufficio provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri, da tutti ancora noto con il vecchio nome di Motorizzazione civile, è una struttura decentrata del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Cosa vuol dire prefettura MCTC?
Ufficio della Motorizzazione Civile - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Benevento.
Come si chiama la Motorizzazione Civile?
Con legge 31 ottobre 1967 n. 1085 l'Ispettorato generale assunse il nome di Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione (DGMCTC) e gli ispettorati compartimentali furono rinominati direzioni compartimentali.
Qual è il numero della patente elettronica?
Sgomberiamo subito il campo dai dubbi: il numero giusto è quello accanto alla fotografia, sulla parte anteriore del documento, al punto numero 5. 10.
Cosa vuol dire Am B sulla patente?
Nel linguaggio comune è chiamato “motorino” o “cinquantino” e, per guidarlo, è necessario il cosiddetto "patentino ciclomotore" (prima CIGC e ora Patente AM), o qualunque patente di guida.
Quali sono i numeri della patente?
Questo è costituito, dal 2011, da 10 cifre organizzate in questo modo: la sigla U1 + 7 caratteri alfanumerici + un carattere alfabetico di controllo (ad esempio U1H68I903B): Attenzione a non confonderlo con il numero riportato, in alcune patenti, nell'angolo in basso a sinistra.
Quale Motorizzazione rilascia patente?
La patente viene infatti rilasciata dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri, ovvero dagli uffici provinciali del DTT. Tale dipartimento può essere visto come l'organo di coordinamento degli della Motorizzazione Civile, con uffici presenti in ogni provincia.
Cosa rilascia la Motorizzazione?
Il Servizio motorizzazione civile: rilascia le carte di circolazione dei veicoli, esegue le visite e le prove dei veicoli per l'immatricolazione, per l'aggiornamento della carta di circolazione o per il rilascio del certificato di approvazione e le revisioni annuali e periodiche.
Come funziona la patente Motorizzazione Civile?
Prendere la patente alla Motorizzazione civile è piuttosto semplice. Come si fa? Devi recarti di persona presso gli uffici preposti e presentare l'apposito modulo allegando la documentazione richiesta. Contestualmente, puoi prenotare la data per sostenere la prova teorica entro 6 mesi dal deposito della domanda.
Cosa rilascia la prefettura?
patente di guida; persone giuridiche; rilascio di licenze ed autorizzazioni per guardie giurate, istituti di vigilanza privata ed investigatori privati.
Cosa manda la prefettura?
Il prefetto rappresenta l'autorità provinciale di pubblica sicurezza, presiede il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, può emanare ordinanze e decreti a tutela dell'ordine pubblico e coordina l'attività delle forze dell'ordine. In caso di necessità può richiedere l'intervento dell'esercito.
Come si chiama la prefettura?
Con il Decreto Legislativo 21 gennaio 2004 n. 29 , che ha introdotto modifiche alla precedente organizzazione, è stata assunta la denominazione di Prefettura - Ufficio territoriale del Governo. Il Prefetto del capoluogo di regione è rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali ( art.
Qual è la patente di tipo B?
La patente B è la patente più conosciuta e conseguita, perchè è quella che permette la guida delle comuni autovetture. Sappiamo tutti che si consegue a partire dai 18 anni, tramite un esame di teoria e uno di guida.
Cosa portare in Motorizzazione patente B?
Documento d'identità in originale + due fotocopie (vanno bene sia carta d'identità che passaporto) Codice fiscale e due sue fotocopie. Eventuali altre patenti di cui siete in possesso (compreso eventualmente il vecchio patentino del ciclomotore) e due loro fotocopie. Due fototessere.
Qual è la patente B 1?
Patente di categoria B1 Con la Patente B1 potrai condurre: i quadricicli non leggeri di massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, di potenza massima fino a 15 kW.