Dove si trova il punto più profondo del mare?

Domanda di: Diana Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Nel Pacifico il punto più profondo è invece risultato l'abisso Challenger, un punto della fossa delle Marianne

fossa delle Marianne
Abisso Challenger

È il punto più profondo della superficie terrestre, situato ad una profondità compresa tra i 10898 m e i 10 994 m sotto il livello del mare. Si trova nell'Oceano Pacifico, in prossimità delle isole Marianne all'estremità sud della fossa delle Marianne (11°22′N 142°36′E).
https://it.wikipedia.org › wiki › Fossa_delle_Marianne
, 10.924 al di sotto della superficie del mare. Per l'Oceano Artico il record spetta all'abisso Molloy, situato alla congiunzione tra il Mar Glaciale Artico e il Mare di Groenlandia.

Cosa c'è in fondo alla fossa delle Marianne?

I cetrioli di mare spazzini

Si tratta di animali specializzati nella raccolta di cibo dal fondo oceanico tramite delle apposite appendici per l'alimentazione. Secondo gli scienziati, le oloturie si posizionano in modo tale da intercettare le correnti oceaniche e arraffare il cibo grazie ai loro tentacoli.

Chi è arrivato in fondo alla fossa delle Marianne?

Nel gennaio 1960 c'erano riusciti in tandem l'oceanografo svizzero Jacques Piccard e l'ufficiale di Marina americano Don Walsh, a bordo del batiscafo di fabbricazione italiana Trieste. In seguito il fondale era stato raggiunto da due robot sottomarini, il giapponese Kaiko nel 1995 e l'americano Nereus nel 2009.

Che pressione c'è a 11000 metri di profondità?

La pressione naturale dell'aria a 10.900 metri di profondità sarebbe di circa 300 kilopascal, tre volte la pressione atmosferica al livello del mare.

Quale è il mare più bello del mondo?

A conquistare la corona di migliore spiaggia del mondo, e il premio Travellers' Choice 2021, è la Whitehaven Beach di Whitsunday Island, in Australia, che ha buttato giù dal podio la Baia do Sancho del Brasile, al terzo posto dopo due anni consecutivi in vetta.

FOSSA DELLE MARIANNE, come si è formata e perché è cosi profonda