Dove si trova il rame nel mondo?

Domanda di: Fulvio Martino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Il rame si trova quasi sempre sotto forma di minerali e molto più raramente allo stato nativo sotto forma di pepite. Le principali miniere sono situate lungo la Cordigliera delle Ande e le Montagne Rocciose: i principali Paesi estrattori sono il Cile, il Perù, la Cina, il Congo e gli Stati Uniti.

Come si trova in natura il rame?

In natura, il rame si forma di solito nelle lave basaltiche, sotto forma di pepite metalliche "rosso rame", lucide (solidificate dalla fusione) o in strutture ramificate, i cosiddetti dendriti. Occasionalmente, si può trovare un allenamento cristallino.

In che oggetti si trova il rame?

Grazie alle sue caratteristiche e alla sua versatilità il rame si presta ad essere usato, anche sotto forma di lega, per la produzione di numerosi oggetti, come pentole e stoviglie, fili elettrici, monete, strumenti musicali, tubature ed elementi per l'edilizia e l'arredamento.

Per cosa viene usato il rame?

Fra le sue proprietà c'è quella di essere un ottimo conduttore di calore e di elettricità. Per questo è molto utilizzato nelle telecomunicazioni, nell'edilizia, nei trasporti e nell'energia, e nell'elettronica, dove ad esempio è impiegato nei circuiti integrati e in quelli stampati.

Quando finirà il rame?

La produzione mondiale di rame ammonta a 12 milioni di tonnellate e le riserve utilizzabili sono pari a 300 milioni di tonnellate, che non sono previste durare soltanto altri 25 anni.

Mondo color rame