Dove si trova il re sul pentagramma?

Domanda di: Sig.ra Ortensia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Individuata la nota della chiave (quindi nel nostro caso il Sol) e conoscendo la successione delle note possiamo trovare i nomi delle restanti note. Quindi sul primo rigo troviamo il Mi, sul secondo rigo il SOL, sul terzo rigo il Si, sul quarto rigo il Re e sul quinto rigo il Fa.

A quale nota corrisponde il re?

La frequenza del re della 3ª ottava (quello immediatamente al di sopra del do centrale) è approssimativamente di 293.665 hertz. Nella notazione in uso nei paesi di lingua inglese e tedesca, il re corrisponde alla nota D.

Come si Fa la nota Re alto?

Per quanto riguarda do e re alti, si suonano rispettivamente: il do alto tappando il secondo foro davanti, il re alto tenendo chiuso solamente il buco posteriore. Allenatevi un po' e vedrete che la coordinazione delle dita migliorerà a vista d'occhio giorno per giorno.

Come si scrive Do re mi Fa sol la si?

Le note musicali della scala diatonica sono sette: do · re · mi · fa · sol · la · si. Le note corrispondenti a suoni che hanno frequenza pari a una potenza intera (positiva o negativa) di due rispetto alle altre sono simili: l'intervallo determinato da queste note è detto ottava.

Quanti diesis ha il Re?

L'armatura di chiave è la seguente (due diesis): Alterazioni (da sinistra a destra): fa♯, do♯. Questa rappresentazione sul pentagramma coincide con quella della tonalità relativa si minore.

Leggere la musica è FACILE - 1 (le note sulle righe)