VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Come si ricava il polonio?
Si trova nei minerali del uranio, ma nessun lo estrae in qeusta forma. Il polonio è prodotto in in circa 100 g per anno, bombardando il bismuto con dei neutroni in un reattore nucleare.
Dove si trova il rubidio in natura?
Nessun minerale di rubidio è noto, ma il rubidio è presente in quantita' significative in alcuni minerali quali lepodite (1,5%), pollucite e carnallite. È inoltre presente in tracce in altri minerali come zinnwaldite e leucite.
Dove si trova l erbio?
In natura si trova nella gadolinite e nella monazite (dalla quale viene estratto) insieme agli altri elementi delle terre rare del gruppo dell'ittrio; sono noti l'ossido, Ho2O3, e l'idrossido, Ho(OH)3, e ... ittrio Elemento chimico del gruppo delle terre rare, simbolo Y, numero atomico 39, peso atomico 88,91.
Qual è il metallo più caro al mondo?
Rodio. Questo metallo è considerato così prezioso perché è estremamente raro. ... Palladio. Il secondo metallo più costoso è il Palladio che si aggira intorno ai 1400 dollari all'oncia. ... Iridio. Anche l'iridio ha una quotazione che si aggira intorno ai 1400 dollari l'oncia. ... Oro. ... Platino.
Qual è il metallo più pesante del mondo?
A causa del diverso modo di compattarsi degli atomi nel formare la materia, il metallo più “pesante”, cioè con la maggior massa per unità di volume è invece l'osmio (190 Uma) che ha una densità di 22,6 grammi per centimetro cubo.
Qual è il metallo più raro al mondo?
È il caso del metallo più raro del mondo, l'iridio, che ha prezzi modesti e impieghi assai ristretti.
Qual è l'elemento più duro del mondo?
Il materiale naturale più duro è il diamante (HV = 70 ~ 150 GPa), usato in moltissime applicazioni industriali e tecnologiche per le sue proprietà uniche.
Dove troviamo il rodio?
Si trova soprattutto in minerali di platino da cui si ottiene come metallo bianco, inerte, molto difficile da fondere. Le fonti principali di questo elemento sono le sabbie fluviali dei monti Urali, delle Americhe e anche nell'area mineraria del solfuro di rame-nichel di Sudbury (Ontario).
Qual è il metallo più comune sulla Terra?
Gli elementi più abbondanti sono il ferro col 35,4%, l'ossigeno col 27,8%, il magnesio col 17%, il silicio col 12,6%, lo zolfo e il nichel col 2,7%, il calcio con lo 0,6% e l'alluminio con lo 0,4%.
Qual è l'elemento più raro in natura?
Con la possibile eccezione del francio, l'astato è l'elemento più raro in natura. Si stima che l'intera crosta terrestre ne contenga in tutto meno di 28 grammi.
Qual è l'elemento più presente in natura?
La maggior parte della materia è sotto forma di idrogeno, che è l'elemento chimico più diffuso in natura. Non a caso, le stelle, che sono i “mattoni” fondamentali dell'universo, sono fatte in gran parte di idrogeno. Quest'ultimo rappresenta il 73,9% in massa di tutta la nostra galassia.
Dove trovare il germanio?
Disponibilità Il germanio si trova nell'argirodite (solfuro di germanio e argento), nel carbone, nella germanite, in minerali di zinco e in altri minerali ancora. Il germanio si ricava commercialmente dalla polvere di lavorazione dei minerali di zinco e dai sottoprodotti di combustione di certi tipi di carbone.
Quale il posto più radioattivo al mondo?
Stato attuale. Secondo una relazione del Worldwatch Institute di Washington sui rifiuti nucleari, il Karačaj è il punto più inquinato della Terra. Il lago ha accumulato 4.44 exabecquerel (EBq) su meno di 1 miglio quadrato di acqua inclusi 3,6 EBq di cesio-137 e 0,74 EBq di stronzio-90.
Perché nelle sigarette c'è il polonio?
Secondo alcuni studi, la fonte principale di polonio-210 nel fumo è rappresentata dai fertilizzanti utilizzati nelle piantagioni di tabacco, ricchi di polifosfati contenenti radio, piombo e polonio. Le foglie del tabacco accumulano queste sostanze e col tempo si forma l'isotopo radioattivo del polonio, il polonio-210.
Cosa succede se tocchi il plutonio?
Effetti del plutonio sulla salute La radiazione alfa che emette non penetra la pelle, ma può irradiare gli organi interni quando il plutonio è inalato o ingerito. Le particelle estremamente piccole di plutonio dell'ordine di microgrammi possono causare il cancro polmonare se inalate.
Quale dei 4 elementi è più forte?
La Terra è più forte del Fuoco mentre l'Acqua può spegnere il Fuoco o il Fuoco consumare l'Acqua.
Quale dei quattro elementi è il più forte?
L'elemento terra è il più stabile e concreto dei quattro. Le persone che corrispondono all'elemento terra possono apparire più severe e razionali delle altre. Non si smuovono facilmente dalle loro convinzioni.
Che elemento è il fuoco?
Il fuoco è il primo dei quattro elementi fondamentali secondo le cosmogonie occidentali e le tradizioni sapienziali dell'antichità. In alchimia è associato al numero 1, in quanto simbolo dell'Unità da cui hanno avuto origine gli altri tre elementi per successive condensazioni.