Dove si trova la sonda lambda?

Domanda di: Loris Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Il sensore lambda si trova all'interno del collettore di scarico vicino al motore, e le vetture dotate di EOBD II (veicoli europei dopo il 2001) hanno inoltre un secondo sensore a valle di ciascun convertitore catalitico allo scopo di misurare le prestazioni del convertitore catalitico.

Come si vede una sonda lambda che non funziona?

In caso di guasto della sonda lambda possono verificarsi i seguenti sintomi:
  1. Elevato consumo di carburante.
  2. Scarsa potenza del motore.
  3. Elevate emissioni di gas di scarico (AU)
  4. Accensione della spia di controllo del motore.
  5. Memorizzazione di un codice di guasto.

Cosa succede se si cammina senza sonda lambda?

Cosa succede senza sonda lambda? Se la sonda si rompe o funziona male, il segnale inviato alla centralina non è esatto, quindi la formazione della miscela diventa errata. Così, anche il motore comincia a funzionare male, consumando in genere più carburante e creando un maggiore inquinamento.

Che problemi dà una sonda lambda?

Cosa comporta una sonda lambda malfunzionante? Come anticipato in precedenza, se il sensore dell'ossigeno non funziona correttamente fornisce valori scorretti alla centralina, non permettendo di mantenere una corretta miscela aria/carburante.

Come pulire la lambda?

Quando è sporca innesca l'accensione della spia del motore e potrebbe far bruciare più carburante. Se temi che questo sensore sia sporco, puoi pulirlo rimuovendolo dal suo alloggiamento e lasciandolo in ammollo nella benzina per una notte.

SONDA LAMBDA - PULIZIA COMPLETA E SMONTAGGIO Fai da Te TUTORIAL