Domanda di: Dr. Ninfa Bianchi | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(51 voti)
Anche lei è spinta dalla curiosità di sapere dove si trovi la tomba. E nota che altri studiosi hanno trascurato qualcosa: «La tomba di Cleopatra non è mai stata trovata perché non è stata sepolta in una tomba. Lei e Marco Antonio furono sepolti in un tempio di Iside e Osiride».
L'archeologa Martinez si recò per la prima volta in Egitto alla ricerca della tomba di Cleopatra circa 20 anni fa, convinta, dopo oltre un decennio di ricerche, che Taposiris Magna, situata alla periferia di Alessandria d'Egitto e dedicata a Osiride, il dio dei morti, fosse una delle principali candidate alla sepoltura ...
CHE FINE HA FATTO LA MUMMIA DI CLEOPATRA? Da qualche parte a Parigi. Agli inizi del XIX secolo la sua mummia fu scoperta ad Alessandria d'Egitto e trasportata nella capitale francese per arricchire le vetrine del Louvre.
Cleopatra è nata in Egitto ma le sue origini sono greche e macedoni. Discendeva da Tolomeo I Soter, uno dei generali di Alessandro Magno. La bellezza di Cleopatra sembrerebbe essere un mito. Il suo volto è stato infatti ritrovato su alcune monete egizie che la ritraggono con il naso adunco e la mascella larga.
Tali uova sono dunque alla base del racconto del film e tutto è incentrato sul loro recupero. Come viene detto, una di esse si trova al museo di Castel Sant'Angelo di Roma, una è finita nelle mani di un trafficante d'armi di Valencia e la terza si troverebbe invece in un nascondiglio di tesori rubati dai nazisti.