Dove si trova l'RNA?

Domanda di: Sig.ra Sarita Galli  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Il DNA è presente nel nucleo di tutte le cellule mentre l'RNA è presente sia nel nucleo che nel citoplasma. Il DNA (acido desossiribonucleico) contiene il patrimonio genetico degli organismi viventi; da esso dipende la formazione dell'RNA, e di conseguenza la sintesi delle proteine.

Quale RNA si trova nel nucleo?

RNA messaggero

L'mRNA è sintetizzato nel nucleo della cellula: la doppia elica del DNA viene separata dall'enzima RNA polimerasi e i nucleotidi ribonucleici si appaiano in modo complementare ai nucleotidi esposti del DNA; si ottiene così una molecola di RNA chiamata precursore, o trascritto, primario (pre-mRNA).

Dove si trova l'RNA messaggero?

L'RNA è trascritto nel nucleo cellulare; dopo essere stato completamente modificato viene trasportato nel citoplasma e tradotto da un ribosoma.

Cos'è l'RNA spiegazione semplice?

L'RNA, o acido ribonucleico, è l'acido nucleico coinvolto nei processi di codifica, decodifica, regolazione ed espressione dei geni. I geni sono segmenti più o meno lunghi di DNA, che contengono le informazioni fondamentali alla sintesi delle proteine.

Chi produce l'RNA?

Sintesi. La sintesi dell'RNA è solitamente catalizzata da un enzima, l'RNA-polimerasi, utilizzando il DNA come stampo, un processo noto come trascrizione. La trascrizione inizia con il legame dell'enzima ad una sequenza promotrice nel DNA (di solito "a monte" di un gene).

Cosa è l'RNA messaggero e quali funzioni svolge? ( biologia per tutti !! )