Domanda di: Sig. Marvin Negri | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(12 voti)
Anche l'Italia ha la sua barriera corallina. Le “Galapagos del Mediterraneo” sono al largo di Capocotta, tra Ostia e Torvajanica, nel Lazio. L'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno si estende per quasi 1.400 ettari a livello dell'acqua con una profondità massima di 50 metri.
Parlando della distribuzione del Corallo rosso si può affermare che è ben presente in tutto il Mediterraneo fino alle coste africane, dall'isole di Capo Verde al Senegal fino alle Canarie, in ogni caso, le quantità più abbondanti si registrano in Sardegna (Da Alghero a Oristano) e in Corsica.
Arcipelago di La Maddalena, in Sardegna: le acque intorno a queste isole sono un habitat ideale per molte specie marine, tra cui i coralli. Costa degli Dei, in Calabria: questa zona è conosciuta per le sue acque cristalline e i fondali ricchi, dove è possibile trovare il corallo rosso.
Si tratta dell'unica specie del genere Corallium che vive nel Mar Mediterraneo, dalla Grecia e Tunisia fino allo Stretto di Gibilterra, Corsica, Sardegna, Sicilia e Baleari incluse. E' diffuso anche nell'Oceano Atlantico orientale, in Portogallo, alle Canarie, in Marocco e presso l'Isole di Capo Verde.