Dove si trovano le favelas in Italia?

Domanda di: Rebecca Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Anche l'Italia ha le sue favelas. Si trovano a Messina: a portarle alla luce, un servizio de "Le Iene", che ha mostrato le baraccopoli della città, distribuiti su oltre 800 ettari. Molte sono abbandonate tra degrado e rifiuti, come mostrato nelle immagini girate dall'inviato dal programma di Italia 1, Giulio Golia.

Cosa sono le favelas e dove si trovano?

Con il termine favela (in portoghese; al plurale: favelas) si indicano le baraccopoli brasiliane, costruite generalmente alla periferia delle maggiori città. Le abitazioni sono costruite con diversi materiali, da semplici mattoni a scarti recuperati dall'immondizia e molto spesso le coperture sono in Eternit.

Quante sono le favelas?

Le principali favelas di Rio de Janeiro

A Rio sono state censite ufficialmente oltre mille favelas. Alcuni le riducono a una cifra compresa tra 600 e 700. Queste sono tra loro fisicamente molto diverse.

Perché si chiamano favelas?

La parola favela deriva dal latino faba e significa piccolo baccello. Il termine favela come luogo di abitazione delle classi più povere, e deriva dall'occupazione del “Morro da Favela” (collina della favela) a Rio de Janeiro, in Brasile, sul finire del secolo XIX.

Cosa vuol dire favelas?

Sobborgo, generalmente costituito da baracche o altre abitazioni precarie, tipico delle periferie di città del Terzo Mondo in rapida espansione demografica, soprattutto del Sudamerica, in particolare il Brasile, da dove proviene il termine.

DENTRO LE FAVELAS - INSIDE THE FAVELAS #favelas #brasil #rocinha