Dove si trovano le reliquie di San Giovanni Battista?

Domanda di: Naomi Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

La reliquia sarà esposta ai fedeli nella Cattedrale di Firenze il 24 giugno 2021, in occasione della Festa del Santo, Patrono della città di Firenze. Rimarrà poi conservata in Cattedrale in un antico reliquiario del XIX secolo, dono di un devoto.

Chi chiese la testa di San Giovanni Battista?

Dai Vangeli sappiamo che Salomè fu responsabile della decapitazione e del martirio di Giovanni Battista: la giovane, infatti, chiese la testa del Santo su un piatto d'argento, come ricompensa per un ballo sensuale concesso al suo patrigno, il re Erode Antipa, che si era invaghito di lei.

Quali sono le reliquie più importanti?

Reliquie storiche
  • il manto della Madonna (il maphorion)
  • i sandali di Cristo.
  • la veste di San Giovanni Battista.
  • un'ampolla con il sangue di Cristo, che venne usato per firmare certi documenti solenni.
  • il parapetto del pozzo davanti al quale si svolse l'episodio evangelico di Cristo e la samaritana.

Dove si trovano le reliquie di santo Stefano?

La reliquia del Santo era custodita dai monaci Benedettini nel castello di Santo Stefano a Monopoli che prendeva tale nome proprio per questo. Il castello fu fatto costruire da Goffredo conte di Conversano nel 1086 e divenne ben presto sede dell'ordine dei Benedettini che fondarono così il monastero, abbazia.

Come vengono conservati i corpi dei papi?

Le spoglie mortali del papa vengono poi chiuse in una triplice cassa (una di cipresso, una di piombo e una di noce) e tumulate nelle grotte vaticane. Dopo la sepoltura del papa e durante l'elezione del nuovo, non può essere abitato nessun ambiente del suo appartamento privato.

Firenze, ritrovata dopo secoli preziosa reliquia di San Giovanni Battista