Domanda di: Ing. Grazia Barbieri | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(46 voti)
Presentano la dichiarazione in modalità cartacea, recandosi presso l'ufficio territoriale competente, ossia quello dove era fissata l'ultima residenza del defunto, preferibilmente dopo aver prenotato un appuntamento. È necessario compilare l'apposito modulo (modello 4) e allegare i documenti previsti.
Come si presenta la Dichiarazione di Successione? La Dichiarazione di Successione può essere presentata esclusivamente in via telematica con una delle seguenti modalità: con CAF ACLI, intermediario fiscale abilitato; direttamente dal contribuente tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
Di base, il costo dell'atto di successione dal notaio varia in misura proporzionale al valore dell'asse ereditario, e va dai 300 euro per i valori molto bassi fino a cifre da 600 a 900 euro per patrimoni di grande portata.
Quali documenti servono per la dichiarazione di successione?
Autocertificazione dello stato di famiglia degli eredi. Visure catastali di tutti i beni immobili del defunto. Atto di notorietà dell'erede in cui vengono indicati tutti gli eredi, il tipo di successione e il regime patrimoniale. Copia del testamento autenticato da un notaio (solo in caso di successione testamentaria)
Quanto costa un atto notarile di successione? Considerando solo l'onorario del notaio, un atto di successione ha un costo solitamente variabile fra i 500 e i 1.500 euro in base al valore del patrimonio in oggetto. In aggiunta andranno considerati i diritti catastali sull'immobile e le tasse.