Le batterie esauste contengono piombo allo stato metallico e acido solforico, entrambi molto tossici per l'ambiente; devono quindi essere conferite all'interno dei contenitori presso il Centro di Raccolta Materiali.
La prima consiste nel contattare l'Agenzia Municipale che si occupa della raccolta dei rifiuti nel proprio comune di residenza; una volta individuato il più vicino punto di raccolta delle batterie, basterà smaltire questo componente nell'apposito cassonetto.
Il liquido che fuoriesce della pila o micropila è pericoloso? «Il liquido contenuto nelle pile, in generale, può dare gli stessi problemi di una sostanza caustica, quindi generare lesioni paragonabili a un'ustione. In caso di contatto accidentale sciacquare immediatamente la parte e contattare un Centro antiveleni.
I danni a persone o cose derivanti dagli sversamenti di acido solforico possono essere eliminati con il corretto utilizzo di TERRABASICA, un prodotto sviluppato apposi- tamente, anche ai sensi delle disposizioni del DM 20/2011.
Le batterie contengono acido solforico, che può fuoriuscire per varie ragioni. L'acido può inoltre disperdersi sotto forma di goccioline e/o spruzzi/nebulizzazione durante la ricarica.