Domanda di: Ian Vitale | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(16 voti)
I gioielli della Corona francese sopravvissuti si trovano oggi nella Galerie d'Apollon al museo del Louvre, primo museo di Francia ed ex palazzo reale, dove pure si trovano il diamante Régent, il diamante Sancy e lo spinello rosso Côte-de-Bretagne, di 105 carati, scolpito in forma di dragone.
Il gioiello reale risulta disperso ed è presumibile credere che i suoi diamanti siano sparsi in tutto il mondo. La collana originale non fu mai esposta o messa all'asta al Louvre e una sua ricostruzione fu presentata al Palazzo di Versailles.
Dopo la morte della sovrana, in tanti si domandano che cosa ne sarà dei 300 gioielli della Regina, che pare valgano circa 120 milioni di euro e sono conservati presso la Queen's Gallery di Buckingham Palace.
Chi eredita i gioielli personali della regina Elisabetta?
La maggior parte dei gioielli saranno inevitabilmente ereditati dal nuovo re, Carlo III, e dalla moglie Camilla, Regina Consorte, e verranno poi concessi in prestito alla nuova Principessa di Galles, Kate Middleton. È necessario però dividere in tre grandi categorie i gioielli della Regina Elisabetta.
Perché hanno tagliato la testa a Maria Antonietta?
Processata sommariamente e giudicata colpevole di alto tradimento dal tribunale rivoluzionario, seppur senza prove tangibili, morì con dignità sulla ghigliottina. La sua morte segnò la reale fine dell'ancien régime.