Dove sono le idee di Platone?

Domanda di: Dr. Rosaria Serra  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Le idee fanno parte di un mondo sovrasensibile e possiedono delle caratteristiche opposte a quelle della verità di Protagora: mentre quest'ultima è mutabile, soggettiva, dipende dai sensi, materiale, non eterna, le idee sono immutabili, oggettive, intellegibili, immateriali, eterne e assolute.

Dove si trovano le idee platoniche?

Oggetto della scienza sono le idee Esse sono immutabili e perfette e vivono nell'Iperuranio (al di là del cielo). Le cose sono per Platone imitazioni delle idee e quindi le idee rappresentano un modello unico e perfetto delle cose molteplici e imperfette d questo mondo.

In quale opera Platone parla delle idee?

I dialoghi della maturità o del secondo periodo sono quelli in cui Platone elabora la dottrina delle idee, essi sono 5: Menone, Fedone, Fedro, Convito, Repubblica.

Come vengono intese le idee di Platone?

L'idea platonica sottintende un'uniformità naturale, in cui alle diverse manifestazioni degli oggetti fa capo un'unica forma pura, o "idea", che le accomuna tutte, in maniera simile a un modello o un archetipo. L'idea platonica è quindi trascendente, immateriale, universale e reale.

Qual è il pensiero di Platone?

La teoria delle idee

Per Platone esiste la realtà sensibile, il nostro mondo, e una realtà ultrasensibile, l'iperuranio. Nell'iperuranio risiedono le idee, realtà immutabili e perfette, nel mondo sensibile risiedono le cose, realtà mutevoli e imperfette.

16. Platone: dove sono le idee?