Dove sono le impronte nel passaporto?

Domanda di: Concetta Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Sul fronte della sicurezza e della privacy dei dati, il Dipartimento della pubblica sicurezza ha chiarito che il passaporto non cambia l'aspetto esterno e che le informazioni biometriche sono contenute in modalità protetta in un microchip che non si vede. Le impronte digitali non saranno raccolte in nessuna database.

Quale dito per impronta passaporto?

Le impronte digitali devono essere acquisite a partire dal dito indice della mano destra e a seguire, dal dito indice della mano sinistra.

Come si capisce se il passaporto e biometrico?

Il simbolo biometrico è di solito presente sulle copertine dei passaporti. Alcune carte d'identità (per esempio quelle emesse nei Paesi Bassi, Albania e Brasile) sono conformi allo standard ICAO 9303 e possono essere considerate documenti di viaggio biometrici.

A cosa servono le impronte digitali nel passaporto?

Dal marzo 2010 vengono rilasciati esclusivamente passaporti biometrici. Sono dotati di un microchip contenente la registrazione elettronica delle impronte digitali e dell'immagine del viso. Tali dati proteggono il documento d'identità rendendo difficili eventuali abusi.

Cosa cambia tra passaporto elettronico è normale?

Nessuna differenza. Ormai dal 2006 il passaporto elettronico, ossia dotato di microchip e valido dieci anni, è l'unico tipo di passaporto che viene rilasciato. L'introduzione di questo modello ha reso più semplice e veloce la verifica dell'identità del titolare e accelerato le procedure di controllo alla frontiera.

Passaporto: tutte le informazioni per il rilascio