Dove stanno le tortore in inverno?

Domanda di: Sig. Loris Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Distribuzione e habitat
In inverno, dall'Eurasia migrano verso l'Africa. Il suo habitat preferenziale è quello dei campi, nelle zone rurali, dove siano presenti grandi alberi su cui nidificare.

Quando migra la tortora?

In Italia è nidificante e migratrice regolare. La migrazione primaverile inizia nella seconda metà di aprile e si protrae sino al completo insediamento della popolazione nidificante a fine maggio; la migrazione post-riproduttiva verso i quartieri africani inizia già a metà agosto e si protrae fino a settembre.

Dove vanno a dormire le tortore?

Curiosamente si mette a dormire sullo stesso albero e quasi sullo stesso ramo dove si posavano le precedenti tortore.

Cosa mangiano le tortore in inverno?

I semi più piccoli (canapa, mais tritato e miglio) sono più graditi alla cinciarella, ai cardellini e persino alle tortore. Possiamo anche fornire la frutta e, naturalmente, le arachidi che così ricche di grasso faranno la felicità in particolare delle cince che amano nutrirsene persino sgusciandole.

Cosa dà fastidio alle tortore?

La naftalina

Mettere della naftalina in sacchetti di tela nei vasi del balcone o appenderli sul davanzale permette di liberarsi facilmente di questi uccelli. Il suo forte odore è proprio sgradito ai nostri indesiderati ospiti e anche ai gabbiani.

Nascita tortore