Dove toccare un cavallo?

Domanda di: Guendalina Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

La maggior parte dei cavalli ha un punto favorevole da toccare sul garrese, che si trova alla base della criniera, tra le scapole. Una grattatina veloce su questa area può istantaneamente portarlo a rilassarsi.

Dove non toccare i cavalli?

In ogni caso MAI avvicinarsi al cavallo da dietro, nemmeno se è legato. NON TOCCARE l'animale sul muso o per lo meno evitare movimenti bruschi per non rischiare un morso o una testata: il cavallo può essere accarezzato sulla spalla o sul collo; la carezza deve essere simile ad uno sfregamento.

Dove si accarezzano i cavalli?

Ad esempio, quando gli tocchi la coda per prendertene cura, tirala delicatamente verso di te. L'importante è mettersi dove il cavallo possa vederti e mai dietro di lui. Il posto più sicuro dove mettersi è vicino alla spalla del cavallo, dove ci può vedere.

Come capire se piaci ad un cavallo?

Se il vostro cavallo ha la testa e il collo leggermente in giù in vostra presenza, vorrà dire che è felice e ama stare con voi. È anche possibile che il vostro cavallo mostri eccitazione nel vedervi con la testa e il collo ben dritti. Questo è senz'altro un buon segno.

Dove piacciono i grattini ai cavalli?

Diversi studi hanno dimostrato che pacche e carezze sul collo provocano reazioni comportamentali non sempre positive. Si vedono ancora cavalieri che al termine di un buon percorso di salto o una ripresa di dressage gratificano il loro compagno con delle entusiastiche pacche sul collo.

accoppiamento cavalli murgesi