Domanda di: Maria Guerra | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(51 voti)
Le Calle crescono bene in pieno sole ma anche in mezz'ombra, purché sia una zona molto luminosa e al riparo dal vento. Vanno irrigate regolarmente, in modo non troppo abbondante. Dopo la messa a dimora occorre bagnare ogni 15 giorni se l'inverno è asciutto.
Se coltivate calle in casa, scegliete una zona molto luminosa, in prossimità di una vetrata o di una finestra. Non serve un'esposizione diretta ai raggi solari, anzi, in località molto calde è bene prediligere una zona a mezz'ombra o ombreggiata.
La calla può essere piantata in piena terra in posizione di mezzombra, ma si adattano anche ad esposizioni più soleggiate a condizione che la terra sia sempre umida e fresca. Può essere coltivata facilmente anche in vaso, sia come pianta da interno che da esterno.
Le calle allevate in vaso durante l'inverno vanno riparate dal freddo e dia venti gelidi. Per evitare che l'apparato radicale subisca danni a causa di repentini sbalzi termici si consiglia una leggera pacciamatura composta da foglie secche o paglia. Durante il riposo vegetativo è opportuno eliminare anche il sottovaso.
Le calle colorate non amano le posizioni al sole diretto, ma adorano quelle alla luce. Alcune delle specie sono a fioritura precoce: nei mesi tra febbraio e maggio vanno tenute a temperature intorno ai 15 °C e intorno ai 10 °C negli altri periodi dell'anno.