Dove va messo il differenziale?

Domanda di: Artemide Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

La regola generale prevede che la protezione differenziale deve essere installata a monte della prima massa, procedendo dal contatore verso l'impianto, in modo che tutte le masse siano protette contro i contatti indiretti.

Dove si usa l'interruttore differenziale?

Dove si utilizza l'interruttore differenziale

L'impiego del salvavita avviene ovunque sia presente un circuito elettrico, per garantire una corretta protezione dei dispositivi collegati alla rete elettrica.

Che differenza c'è tra salvavita e differenziale?

Un interruttore differenziale, comunemente chiamato anche salvavita, è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso elettrico in un circuito elettrico di un impianto elettrico.

Quanti differenziali in una casa?

L'impianto elettrico deve essere protetto da almeno due interruttori differenziali, che garantiscano la continuità di servizio almeno su una delle due linee; solitamente si divide l'impianto in “luce” e “forza” e quindi è necessario garantire selettività orizzontale a queste due linee, installando un differenziale ...

Quando mettere un differenziale E quando un magnetotermico?

Come funziona l'interruttore salvavita?
  1. Interruttore magnetotermico: il dispositivo integra una protezione magnetica per i cortocircuiti e una protezione termica per i sovraccarichi.
  2. Interruttore differenziale: è il dispositivo per la protezione delle persone dalle dispersioni elettriche.

Il differenziale o salvavita - Come funziona e Tutto quello che c'è da sapere