Dove vale la patente?

Domanda di: Caio Farina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

La patente italiana è sufficiente per guidare in tutti i Paesi dell'Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi Paesi extra-europei.

Dove valgono le patenti italiane?

La patente italiana vale in tutta l'Unione Europea. Grazie agli accordi della Comunità Europea, è possibile usare la patente italiana in tutta l'Unione Europea a patto che sia ancora in corso di validità, e che non sia stata sospesa o revocata in Italia.

Dove è valida la patente europea?

Patente di guida europea

Se la tua patente è stata rilasciata da un paese UE, puoi utilizzarla in tutta l'Unione europea. Prima di partire, assicurati che la tua patente di guida sia ancora valida.

Dove è necessaria la patente internazionale?

Stai pianificando una vacanza all'estero o stai per trasferirti? Allora quello che ti serve è la patente internazionale. Si tratta infatti di un documento richiesto obbligatoriamente all'estero, specie negli Stati extra-europei.

Quanto è valida la patente internazionale?

Esistono due distinti modelli di patente internazionale: il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno. il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni.

COMPRARE LA PATENTE IN ITALIA: E’ LEGALE?