Dove vanno i pesci di notte?

Domanda di: Dott. Dante Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Molti pesci fanno brevi sonnellini durante il giorno o la notte, e il periodo di riposo si riconosce perché si fermano. Alcune specie prima di dormire hanno una frenetica attività di preparazione. I labridi, o tordi, si nascondono nella sabbia, mentre lo scaro, o pesce pappagallo, si avviluppa in un bozzolo di muco.

Cosa fanno i pesci durante la notte?

In linea di massima, però, si può dire che i pesci molto colorati tendono ad essere attivi durante le ore di luce e dormire di notte; le specie più grandi e predatrici, invece, approfittano del buio per nutrirsi e si riposano di giorno.

Dove vanno a dormire i pesci?

Sicuramente chi ha pesci in vasca, li avrà visti durante la notte giacere immobili, spesso sul fondo o vicino alla superficie dell'acqua.

Come dorme il pesce?

Alcuni pesci della barriera corallina hanno un sonno più riconoscibile perché, di notte, si avvolgono in uno spesso strato di muco che li rende invisibili ai predatori. Altri invece, come alcuni Cobitidi, dormono appoggiati su di un fianco.

Dove si nascondono i pesci?

Le rocce coperte di vegetazione, coralli e conchiglie accolgono molti pesci nelle loro cavità mentre alghe e piante marine forniscono cibo e rifugio. Ma anche il fondo sabbioso nasconde molti organismi marini che solo un occhio esercitato riesce a vedere.

Pescare di NOTTE con le esche finte: come scegliere l'esca giusta?