Dove vengono registrati i corsi di formazione?

Domanda di: Patrizio Basile  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

Il D. Lgs. 81 08 indica che “le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione” siano registrate nel libretto formativo del cittadino, un libretto sconosciuto ai più.

Dove deve essere registrata l'attività di formazione dei lavoratori?

Come vedremo meglio, l'art. 37 del Testo Unico indica che le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione sono registrate nel libretto formativo del cittadino.

Come recuperare gli attestati dei corsi di formazione?

COME RECUPERARE L'ATTESTATO DEL CORSO SULLA SICUREZZA? Ai sensi della normativa Privacy, quindi, il lavoratore dipendente ha il diritto di pretendere copia dell'attestato di formazione dal datore di lavoro o, direttamente all'ente di formazione, qualora quest'ultimo sia Titolare del Trattamento dei dati.

Chi conserva l'attestato di formazione?

La normativa stabilisce che al lavoratore venga consegnata la copia dell'attestato, senza limiti, ma l'originale deve comunque essere conservato in azienda dal datore di lavoro per attestare l'avvenuta formazione.

Cosa rilasciano i corsi di formazione?

I corsi di formazione professionale rilasciano una qualifica/attestazione a garanzia dell'apprendimento di concetti e nozioni oggetto del corso. L'acquisizione delle competenze ha lo scopo di rendere il lavoratore o futuro lavoratore più appetibile, qualificato e professionale.

Corsi di formazione: evitare le fregature e trovare lavoro